lunedì 14 aprile 2008

ETTORE FESTA

Il particolare di un tacco rosso e blu, di una scarpa verde acido o arancione acceso diventano nei quadri di Ettore Festa forme e colori puri da reinterpretare, figure geometriche e sensuali, silhouette capaci di raccontare la donna da un punto di vista completamente nuovo.

Sono le gambe, i piedi e le scarpe femminili i soggetti dei lavori di Festa, colti come fermi immagine di macrofotografie nelle movenze tipiche della gestualità di ogni donna. Una gamba accavallata o arrampicata sul tacco a spillo di una scarpa di lusso; accovacciata su un sandalo elegante, diventano l’eco di una personalità femminile capace di trasparire con delicatezza e grazia.

Tacchistica, Glamourosa, Verniculite, sono le tre serie proposte dall’artista sul tema della donna e del femminile. L’incarnato bianco latte della pelle lascia ai particolari delle scarpe l’assoluto protagonismo sulla tela accentuato dalla ricercatezza delle forme e dai colori accesi.

A queste serie si uniscono i nuovissimi Plexi, stampe digitali su plexiglas presentate come opere uniche o in serie, in un omaggio divertente alla Pop Art e in particolare ai lavori di Andy Warhol.

Il colore diventa uno degli elementi chiave di lettura dei lavori di Festa, steso in campiture piatte e nei toni primari in una ricercata pulitezza della superficie, a cui l’artista unisce il vigore di linee nere decise, a definizione dei contorni delle figure. Tracciati morbidi e sinuosi che si accordano ai naturali contorni delle gambe femminili.

La mostra presentata alla Galleria d’Arte Contemporanea Via Metastasio 15 si inserisce all’interno della collettiva Lo specchio leggero che proseguirà fino al prossimo 14 luglio.


Ettore Festa è nato a Napoli nel 1961, diplomato in progettazione Grafica nel 1985, lavora a Roma dal 1986 realizzando importanti progetti e consulenze per la stampa, la televisione e l’editoria. Nel 2001 ha fondato lo studio HaunangDesign che tuttora dirige.

Giorgia Simoncelli

4 commenti:

Unknown ha detto...

Finalmente Festa è approdato a Roma.
ho visitato la mostra a Via Metastasio: i quadri sono bellissimi, soprattutto quelli nuovi, della serie plexi.
GRANDISSIMO ETTORE FESTA, sei la delizia delle donne!

carlotta ha detto...

Trovo che i quadri di Ettore Festa siano una delle più interessanti novità in campo artistico degli ultimi anni.
E, senza togliere nulla alla galleria di Via Metastasio, mi pare che l'artista meriterebbe spazi più adeguati. sarebbe ora di organizzare una bella grande importante romana..

bibi ha detto...

grazie per avermi fatto conoscere questo artista. finalmente qualcosa di interessante nel panorama romano. Per amanti delle scarpe e non.. semplicemente per persone di gusto! A quando una nuova mostra?

Unknown ha detto...

insomma, nessuna segnalazione su nuove mostre di Ettore Festa? l'artista latita, e ci lascia in attesa di nuove emozioni! bloggers di tutta italia, se avete notizie inviatele please