venerdì 18 aprile 2008

EMILIO GIUSTI

Realtà parallele

Inaugurazione: mercoledì 28 maggio 2008, ore 18.00

Horti Lamiani Bettivò - Via Giolitti 163, Roma


Mercoledì 28 maggio 2008, alle ore 18.00, l'associazione culturale Horti Lamiani - Bettivò presenta la mostra personale di Emilio Giusti dal titolo Realtà parallele.


In occasione della mostra Emilio Giusti espone una serie di lavori di grande formato realizzati negli ultimi dieci anni e per questo estremamente eterogenei proprio perché appartenenti alle diverse "fasi" dell'artista.

Sono immagini prelevate dai media e dal quotidiano, dalle pennellate corpose e dai colori estremamente accesi, effettuate con acrilici, smalti sintetici e collage.


Vedendo i quadri di Giusti si evince la sua ricerca artistica, estremamente introspettiva perché appartenente ad un mondo interiore ed al vissuto personale, che verte sulla rappresentazione della fragilità umana mediante la raffigurazione di immagini frammentarie. Per questo le sue tele non hanno titolo: come fossero specchi distorti di una realtà "altra", l'artista lascia allo spettatore il compito di interpretare ciò che vede, senza alcun suggerimento, tanto meno didascalico.

Spiega Pamela Cento: "Ogni opera è una con-fusione di segni e colori, una ridondanza che aggredisce il fruitore, spiazzato nel dover codificare così tanti stimoli ricevuti dal medesimo supporto bidimensionale. Verdi accesi e rossi sangue, si riversano sulla tela senza preoccuparsi dell'armonizzazione dei colori e del non riempire troppo lo spazio".

Emilio Giusti opera sulla scena artistica dagli annia Novanta. Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali (Roma, Padova, Torino, New York). Il suo lavoro è indirizzato verso la forma artistica New Pop. L'artista si ispira a tematiche sociali e di vita quotidiana, usando a volte elementi derivanti dai media giornalistici.

EMILIO GIUSTI
Realtà parallele
Dal 28 maggio al 13 giugno 2008
Horti Lamiani Bettivò - Via Giolitti 163, Roma
lunedì-venerdì, ore 9.00-18.00
Tel +39 06 460292 - hortilamiani@tiscali.it

Nessun commento: