giovedì 8 maggio 2008

CHIRICO / PIAZZA

NATINO CHIRICO E ZAIRA PIAZZA

Il viso nella singolarità delle sue espressioni diventa lo specchio dell’animo femminile, della sua forza unita alla sua sensualità.



Volti dello spettacolo del cinema del passato e della televisione sono raccontati dall’artista calabrese Natino Chirico con rara sensibilità ed attenzione. Francesca Neri, Chiara Muti, Sofia Loren ma anche Silvana Mangano, Anna Magnani, Marlene Dietrich, Grace Kelly, Ingrid Bergman, diventano i modelli per omaggiare la donna nella sua quotidianità come ama sottolineare l’artista stesso: “ La riconoscibilità di un volto famoso è lo strumento per ricordare la grazia, l’intelligenza l’amore il coraggio di ogni singola donna. Un volto per raccontare un universo comune”.





Le opere presentate in Galleria sono diverse nelle dimensioni e nella tecnica: preziose tavolette in legno ricoperte da colori accesi e impreziosite dalle generose pennellate dell’artista, in foglia d’oro o in rame, fanno da base a teche in plexiglas in cui sono custoditi i volti delle dive. Piccoli scrigni trasparenti che incorniciano ed esaltano espressioni e sguardi. A queste si aggiungono tre tele di notevoli dimensioni in cui Natino Chirico interviene direttamente sui ritratti con l’inserimento di gesti colorati. La grande sensibilità dell’artista lo porta a trasmettere proprio nell’espressione catturata le infinite sfumature dell’interiorità di ogni donna; la dolcezza, la sensualità, la sua inaferrabilità…

Ogni lavoro è il frutto della sapiente commistione di tecniche differenti. I ritratti sono colti da alcuni fotogrammi cinematografici e televisivi su cui Natino interviene con il suo inconfondibile gesto pittorico espressione della forza e della solarità che lo contraddistinguono.


Affianco ai ritratti sono presentate per la prima volta proprio negli spazi di Via Metastasio 15 le opere di Zaira Piazza. Sedie e poltroncine in stile che omaggiano i grandi nomi del passato e del presente panorama artistico. Le sedie Mirò, Man Ray, Cy Twombly, Jackson Pollock, sono affiancate dalle divertenti poltrone Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Gilbert & Gorge. Ogni opera viene interpretata dall’artista nei grafismi e nelle scelte cromatiche a cui si aggiunge la tecnica del collage. Deliziosi oggetti d’arte e di arredo.



Giorgia Simoncelli

Nessun commento: