lunedì 24 novembre 2008

ESSERE DONNA


La donna, il suo mondo, il suo quotidiano rapporto con la vita reso dalla sensibilità di tre artisti, Fabiana Roscioli, Luca Curci e Chicco Margaroli.

a cura di Bianca Alfonsi, Alessia Montani, Giorgia Simoncelli

Il canone del bello è ormai “la regola” del vivere contemporaneo. Un’idea, un mito ricercato ogni giorno da milioni di donne.

Essere Donna è una mostra che analizza il tema della bellezza nella sua essenza più umana e quotidiana.

Gesti e abitudini resi ormai automatici per ogni donna vengono catturati e esaminati dal lavoro e dalla sensibilità di tre giovani artisti.

Chicco Margaroli presenta Quotidiano in crema, tubo di crema in vescica stabilizzata che assurge a simbolo della quotidiana ricerca di giovinezza e bellezza operata dalle donne.

Nel testo che accompagna il lavoro l’artista scrive:

Lo sforzo alla bellezza si deve vedere. Ci si adopera perché sia riconosciuto.
Ci promettono che un gesto quotidiano prometterà agli occhi di altri il meglio del nostro bello.
E’ gesto effettivamente quotidiano sottoporsi al giudizio altrui.
Ti vedo bene –
La crema più efficace delle creme, fatta di umanità, per spalmarsi da subito il giudizio degli altri sulla nostra pelle.
Ti vedo bene –
Ti vedo come è richiesto vederti, dagli altri:
sempre bene
.

Fabiana Roscioli e Luca Curci presentano una serie di fotografie scattate per la rivista Next Exit sul tema Arte, Moda e Design che rappresentano l’universalità della bellezza femminile. Tutte le razze, tutte le età con tutti i sentimenti del loro vivere.

Da tempo, soggetto preponderante nel lavoro di Fabiana Roscioli è il corpo. Negli anni 1990-2000 l’artista ha lavorato esprimendosi con la pittura materica per passare poi alla fotografia. All’inizio del suo percorso si era interessata alla bellezza arcaica femminile e agli istinti primordiali, successivamente ha affrontato la ricerca del benessere spirituale e fisico, filtrando il rapporto con il mondo esterno attraverso il proprio corpo e quelli altrui. Nel suo lavoro ha saputo connettere la fisicità e l’estetica in un profondo legame tra eros, senso della vita, desiderio ed ossessione, come ha scritto di lei Gianluca Marziani nel saggio „Quattro elementi attorno al corpo”, in un catalogo del 2004.

Una mostra dedicata alla donna, per riflettere sul tema del bello tramite i gesti e gli oggetti del suo quotidiano vivere.

Chicco Margaroli, nasce ad Aosta nel 1962, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Torino nel 1987.

Nel 1990 la sua prima personale ad Aosta, a cui si susseguono numerose collettive e personali nazionali ed internazionali a Torino, Trieste, Milano, Biella, Venezia, Roma, Spoleto, Ginevra, Parigi.

Il tema del rinnovo è la chiave del lavoro dell’artista che, partendo dagli sfridi delle potature inseriti in quadri iper – reali, è poi arrivata nel 2000 alla scelta del materiale organico stabilizzato in un costante tributo alla natura che diventa metafora di trasformazione e rinnovo interiore.

Fabiana Roscioli vive e lavora a Roma. Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, nel 1983 ha seguito il corso di Storia dell’Arte all’Università La Sapienza di Roma. Nel biennio 1985 – 86 frequenta la Scuola di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e lavora come disegnatrice presso lo Studio di Architettura Fiorentino. Nel 1986 – 87 studia pittura figurativa con Vittorio Polidori e realizza un trompe l’oeil nel ristorante dell’Hotel Royal Santina a Roma.

Nel 1988 – 89 segue il corso di decorazione all’Accademia del Superfluo; nel 1990 – 91 frequenta lo studio di design dell’architetto Jeremy King e progetta le decorazioni del Teatro dell’Opera di Roma.

Numerose le mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Settembre 2006, Lituania;
Agosto 2006, Paducach, Kentucky (USA);
Aprile 2006, Personale, Parigi, Gallerie Mamia Bretesché (Francia);
Partecipazione al Digital and Video Art, Novosibisk State Art Museum, (Russia);
Partecipazione al DIVA, New York (USA);
Partecipazione a “Aereal Vision”, Gallerie Marta Traba, San Paolo (Brasile);
Partecipazione al BACI 06, CCCB, Barcellona (Spagna);
Esposizione al Museo Nazionale di Berlino (Germania).

Luca Curci nasce a Bari l'8 Dicembre 1975. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà di Architettura di Bari; contemporaneamente approfondisce le proprie conoscenze in arte, filosofia, letteratura, scienza. La sua innata curiosità lo porta naturalmente a confrontarsi con le nuove tecnologiche che Curci applica al campo che più gli preme: l'arte in tutte le sue forme ed espressioni. Dalla pittura alla scultura, dall'arte digitale alla videoarte. Oggi Luca Curci, sebbene giovanissimo, ha già alle spalle numerose esposizioni personali e collettive di notevole impatto scenografico a Bari, Firenze, Roma e Milano, Vienna, Madrid, Londra, Parigi, New York, nonché alcune collaborazioni con artisti di spicco nel panorama artistico internazionale. La sua ricerca verte sullo studio e l'interpretazione dell'antica scienza denominata fisionomica come pretesto per un'attenta analisi introspettiva alla scoperta delle mille sfaccettature della psiche umana nonché strumento gnoseologico atto alla comprensione profonda del quotidiano e della mutevole realtà in cui l'uomo vive ed opera.

Architetto, videomaker, art director del gruppo Internazionale di ArtExpo, Luca Curci vive e lavora a Bari.

giorgia simoncelli

Nessun commento: