lunedì 10 novembre 2008

CREARE

Oro, opali, perle, coralli in una raccolta di opere d’arte uniche degli artisti Sergio e Stefano Spivach e di Anna Palmidoro.

La Galleria d’Arte Via Metastasio 15 propone per il mese di novembre una serie di appuntamenti dedicati all’artigianato e alle arti applicate.

Da Giovedì 6 a Sabato 22 Dicembre in esposizione la collezione AQA contemporary opals creazioni in opale ad opera di Sergio e Stefano Spivach.

Collane, ad opera di Anna Palmidoro

Sergio e Stefano Spivach, ideatori del progetto AQA contemporary opals, sono tagliatori di opali dal 1990 nell'azienda Spivach & Spivach Opals.

AQA contemporary opals ridà valore al tempo, attraverso il rispetto per il lavoro manuale e per l'idea che permette all'uomo di trasformare la materia in gioiello. Gli opali vengono pensati come soggetti/strutture per un gioiello nel quale viene inserito poi il metallo, veicolo grazie al quale AQA si arricchisce delle capacità e dell'arte di chi lo plasma. Il grezzo d'opale viene selezionato per lo scopo finale, quello cioè di suscitare emozioni. L'interpretazione dell'opale viene fatta secondo delle linee guida presenti nella pietra stessa dove il soggetto è in continua evoluzione secondo le forme che emergono durante il percorso creativo.

Alcuni opali richiamano la pietra piegata, altri echeggiano emozioni colte nel tempo, altri ancora sorprendono per la loro “liquidità” dove l'idea di partenza può essere modificata e riproposta. Sergio e Stefano Spivach partecipano come vincitori del premio della giuria alla Fiera annuale KARA Les journées des Joailliers Créateurs 2008 di Parigi presso il Carroussel du Louvre dal 21 al 23 novembre 2008.

Anna Palmidoro presenta una serie di collane scultura dalle monumentali dimensioni, “memorie infilate con passione culturale” come sottolinea Bianca Maria Spironello fotografa, pittrice e poetessa che ha presentato la mostra della scultrice Palmidoro presso la Galleria Comunale di Spoleto a maggio del 2008 con la mostra adornare.

Anna Palmidoro trasferisce la sua capacità scultorea nella ricerca delle forme e delle proporzioni ad una serie di collane che abbracciano il corpo come abiti tintinnanti dalle molteplici sfumature cromatiche. Perle, conchiglie e antichi coralli si alternano ad inserti in oro e in argento pazientemente infilati su metri di filo per comporre collane che riecheggiano atmosfere fiabesche e incantate.

giorgia simoncelli
mostra visitata il 6 novembre 2008

Creare via metastasio 15 art Gallery & Store via metastasio, 15 00186 Roma
orari: martedì/sabato dalle 10.30 alle 19.00 lunedì dalle 15.30 alle 19.00
tel: +39 06 6871380 fax:+39 06 6871380
inaugurazione: giovedì 6 novembre ore 18.00
periodo: 6 novembre - 6 dicembre 2008
info@viametastasio15.it http://www.viametastasio15.it/

Nessun commento: