lunedì 12 gennaio 2009

L'ARTE DELLA COMMEDIA

di Eduardo De Filippo

con
Stefano Altieri, Renato Scarpa, Carlo Lizzani,
Massimiliano Franciosa, Roberto Della Casa, Annalisa Favetti,
Riccardo Cascadan, Michele Lella, Ludovica Rosenfeld
scene Alessandro Chiti costumi Isabella Rizza musiche Pino Cangialosi
regia Stefano Messina

Il povero capocomico di una compagnia di attori girovaghi rimasto senza il suo capannone itinerante in seguito ad un incendio, chiede aiuto al Prefetto della città dove è rimasto bloccato. Dalla discussione dei due protagonisti, segnata da violenti contrasti e divergenti visioni, scaturisce una riflessione sul teatro e sulla sua funzione nella società, sull’impegno dello stato a favore dell’arte e sulla condizione degli attori. Ma il dialogo tra arte e potere sembra essere un dialogo tra sordi.

Un tema attualissimo e scottante perché, come dice Eduardo, “il problema del teatro non riguarda solo chi lo fa, riguarda tutti indistintamente”.

Una commedia che con divertimento e una vena di pessimismo, ci suggerisce che solo guardando da quel” buco della serratura” che è il palcoscenico, dove la poesia riscatta la realtà, si possono capire le miserie e le sofferenze umane.

Un atto di fede assoluta nel teatro e soprattutto una denuncia della scarsa considerazione di cui il teatro stesso è oggetto da parte del potere costituito.

Nessun commento: